Domini & Hosting
CLOUD HOSTING
Assist Informatica commercializza i piani Cloud Hosting di Aruba Business che rappresentano la migliore soluzione per l’hosting professionale rivolta ai nostri Clienti.
Sono disponibili in pacchetti mono-dominio e multi-dominio, con risorse computazionali dedicate e servizi distribuiti per garantire i massimi livelli di uptime.
Nell’ottica della massima flessibilità, i piani sono attivabili su piattaforma Linux LAMP/LEMP e Windows WISA/WIMP con i pannelli di controllo più diffusi sul mercato, Plesk (CloudLinux OS e Windows) e cPanel (CloudLinux OS con LiteSpeed). La sicurezza e le prestazioni sono garantite dalla scelta dell’infrastruttura dedicata per il servizio di hosting in ottica cloud.
CARATTERISTICHE INFRASTRUTTURA
Cloud Hosting è basato su infrastruttura cloud dedicata in Data Center certificato Rating 4 (garanzia di resilienza ad ogni tipologia di guasto, compresi malfunzionamenti hardware o caduta di interi nodi fisici), ISO 9001:2008 e ISO 27001:2013 (per erogazione di servizi Data Center e relativa assistenza Specialistica), replicata su distinto Data Center certificato ISO 9001:2008 e ISO 27001:2013.
Lo storage con dischi full SSD garantisce le migliori prestazioni I/O sul mercato. L’infrastruttura di virtualizzazione utilizzata per la realizzazione dei piani condivisi Cloud Hosting si basa su VMware vSphere, ideale per le soluzioni di virtualizzazione mission critical.
I sistemi sono basati su macchine multiprocessore e multicore ridondate e aggregate a formare cluster coadiuvati da storage SAN e networking ad alta disponibilità e capacità.
Tutte le componenti networking e computazionali sono configurate in alta affidabilità.
COME FUNZIONA
Ogni pacchetto Cloud Hosting ha risorse RAM incrementabili in self-provisioning e con continuità di servizio dal pannello di gestione. Risorse, spazio, RAM, CPU, numero dei processi in esecuzione sono monitorabili tramite il pannello di controllo Plesk/cPanel.
Tutti i piani Cloud Hosting sono compatibili con i più comuni CMS: WordPress, Joomla, WooCommerce, PrestaShop, Drupal, Magento… installabili con un Application Installer (oltre 400 app gratuite con un solo click).
Tramite il pannello di controllo Plesk o cPanel (a seconda del pacchetto), per ciascun sito web sono disponibili i backup degli ultimi 14 giorni (FTP e database) per permettere il restore autonomo da parte dell’utenza.
È possibile impostare, per ciascun pacchetto multi-dominio, fino a 16GB di RAM e distribuire la RAM su ciascun sito web. Per ciascun sito web è possibile assegnare fino a 4GB di RAM.
Per ogni sito web a cui viene abbinato un valore minimo di RAM pari a 128MB, il sistema assegna in automatico 1GB di RAM aggiuntiva di boost per la gestione dei picchi.
Il sistema prevede la possibilità di attivare l’invio di alert specifico in caso di superamento del limite di RAM impostata sul singolo dominio.
Successivamente all’attivazione di Cloud Hosting multi-dominio Linux LAMP/LEMP (non Windows WISA/WIMP) è possibile aggiungervi fino a 16 CPU extra, da distribuire in unità non frazionabili su ciascun dominio. Per ciascun sito web è possibile aggiungere fino a 2 CPU che saranno sommate a quelle di base, variabili a seconda della RAM assegnata (1 CPU per i siti web che hanno assegnato fino a 3GB di RAM, 2 CPU per i siti che hanno da 3073MB a 4096MB di RAM), arrivando ad avere fino a 4 CPU.
Il servizio è gestibile da un unico pannello di gestione amministrativo, con accesso diretto al pannello di controllo tecnico (Plesk o cPanel, a seconda del pacchetto) e alla gestione DNS.
Nel pannello di gestione, per Cloud Hosting multi-dominio Linux LAMP/LEMP, è possibile associare CPU Extra e RAM, e visualizzare le statistiche di utilizzo RAM e CPU.
Nel pannello di gestione, per Cloud Hosting multi-dominio Windows WISA/WIMP, è possibile associare e visualizzare le statistiche di utilizzo RAM.
Per ogni sito web è possibile creare utenze di dominio riservate per il pannello Plesk o cPanel (a seconda del pacchetto in cui si trova il sito).
Dal pannello di controllo Plesk o cPanel è disponibile un’area di staging, per testare il funzionamento del sito web e funzioni ad hoc per l’aggiornamento dei siti.
Sul servizio è attivo un sistema di rilevamento malware, con definizioni aggiornate periodicamente. Nel pannello di controllo Plesk o cPanel è presente un Web Application Firewall (WAF) basato su ModSecurity, gestibile dal cliente.